Categoria: Eventi

Giunge alla 26° edizione il concorso enologia Torchio d’oro, organizzato dall’assessorato all’Agricoltura del Comune di Casale in collaborazione con l’Istituto Agrario di San Martino di Rosignano. E questa del 2018 è un’annata record, con oltre 140 vini presentati, in rappresentanza di 33 aziende vinicole, aziende che avranno accesso prioritario alla manifestazione settembrina della festa del vino di Monferrato.

Tag: , , ,

Continua a leggere

In tutta Italia, da gennaio a dicembre, gli appuntamenti interessanti legati al mondo del vino non si contano, e stare dietro a tutte le iniziative, anche solo in forma di notizia, è un’impresa. Ma vale la pena ricordare una ricorrenza decisamente importante: il Nebbiolo Noblesse. Ben due appuntamenti, quest’anno, a sottolineare la crescita e l’interesse: il 18 giugno a Torino e il 25 ad Alba.

Tag: , ,

Continua a leggere

Sì, c’è anche chi abbina sport e piaceri del palato in una unica manifestazione. E quest’anno, il 3 giugno, si è corsa la terza edizione (la seconda ufficiale, se non contiamo la numero zero di prova) della super maratona nel territorio del Chianti Classico. Tre categorie (43 km per l’ultra trail, 21 km per il trail e 10 per la nordic walking) per gli atleti in gara. 

Tag: ,

Continua a leggere

Anche Trieste è pronta ad accogliere l’ennesima manifestazione dedicata al vino di qualità. E “Mare e Vitovska” arriva addirittura alla dodicesima edizione, quest’anno, con un programma ricco a partire da lunedì 11 giugno fino a sabato 16, con un momento di estremo interesse il 15 alle ore 15.00, durante il convegno che si terrà nella sala conferenze del Castello di Duino.

Tag: , ,

Continua a leggere

Giugno è il mese del Franciacorta Summer Festival e anche quest’anno è prevista una marea umana in piena regola. Gli eventi saranno numerosi e spazieranno dallo sport alle visite nelle cantine, dalla musica alle escursioni artistiche fino alle meraviglie del paesaggio. E, al centro di tutto, una terra che è il simbolo più rappresentativo delle “bollicine” nostrane. Apertura in grande stile proprio ieri 3 giugno, con una sontuosa festa nel parco di Villa Fassati Barba di Passirano (meraviglia settecentesca). Proposte gourmet a base di prodotti del territorio abbinate a bollicine Franciacorta e sottofondo di musica. Un viaggio raffinato tra delizie per il palato senza fine.

Tag: , , , , , ,

Continua a leggere